DINTORNI DI COSTA PARADISO

trinità d'agultu

Il comune di Trinità d’Agultu e Vignola è situato sulla Costa nord occidentale della Sardegna, a 365 metri sul livello del mare, ha 2000 abitanti e vanta circa 40 km di costa che offrono ai visitatori un incantevole paesaggio, immerso tra macchia mediterranea e costoni rocciosi, che si affaccia direttamente nel Golfo dell’Asinara.

Il vasto territorio comprende diverse località marittime come:

Isola Rossa, a circa 4 km dal centro di Trinità D’Agultu, è caratterizzata dalla presenza di una meravigliosa cornice di rocce rosse, che danno appunto il nome alla località, ma anche da spiagge come “La Marinedda” e la “Spiaggia Longa” dove è possibile praticare vari tipi di sport come surf, kite – surf ecc.

Vignola, a circa 30 km dal centro di Trinità D'Agultu, caratterizzata da un splendida spiaggia di finissima sabbia bianca e dal mare che presenta colori che vanno dal turchese al verde smeraldo, su tutto domina la Torre Aragonese, che in passato veniva utilizzata proprio per presidiare il territorio ed evitare gli approdi dei nemici.

Trinità D’Agultu dista circa 75 km da Olbia e Golf Aranci, si raggiunge percorrendo la strada indirezione Tempio Pausania, proseguendo poi per Aggius fino a Trinità d’Agultu.

Per chi arriva da Alghero o Porto Torres Trinità D’ Agultu dista circa 90 Km proseguendo in direzione Castelsardo e continuando poi per Valledoria, Badesi

Badesi

Badesi, è un piccolo paese della Gallura sulla costa Nord della Sardegna; dista 2 Km dal mare e si trova a 102 metri di altitudine, ai piedi di una collina, da cui si domina il Golfo dell'Asinara, con vista su Castelsardo e la foce del fiume Cogninas, fino alla Corsica. La spiaggia principale è "Li Junchi" caratterizzata da una lunghissima spiaggia di 8 Km di sabbia bianca con dune naturali ricoperte di ginepri ed un mare dal colore incredimenente limpido ed incantevole. La spiaggia inoltre offre molteplici servizi tra cui noleggio di gommoni, pedalò, surf, windsurf, punti di ristoro e la guardia medica. Il  piccolo centro abitato offre ai visitatori negozi con prodotti tipici e nostrani.

Situato a metà strada tra Alghero e Santa Teresa di Gallura, Badesi gode di una posizione strategica che consente di raggiungere qualsiasi località del Nord-Sardegna.

Le distanze per raggiungere i principali porti ed aeroporti sono:

80Km Alghero ( aeroporto)

65 Km Porto Torres ( porto)

95 Km Olbia ( porto ed aeroport

Valledoria

Il Comune di Valledoria si trova nella zona dell'Anglona, nei pressi della fiume Coghinas.

E' una zona turistica abbastanza ventosa, e per questo  rinomata per le attività di vela, kite surf e wind surf.

Dal 2007 è presente un centro velico che organizza attività a tutela dell'ambiente sul territorio. Tramite la foce, è possibile raggiungere il mare, per navigazioni ad ampio raggio verso Castelsardo  o Isola Rossa. La continua frequenza del vento durante l'anno rende praticabile tutto l'anno questo sport.

Il kite surf&wind surf si è evoluto nelgi ultimi anni, grazie all'ampio spazio di acqua piatta della foce del Coghinas, consentendo transizioni, salti e manovre quando le condizioni del mare sono critiche. Questo sport viene svolto assiduamente nei pressi della spiaggia di San Pietro e la frazione della Ciaccia. La frazione della Ciaccia è una meta molto rinomata in tutta Europa, anche per il wave riding che si pratica nel mare quando soffia il maestrale.

Please publish modules in offcanvas position.